fbpx
TELEMEDICINA IN RADIOLOGIA: contattaci per maggiori informazioni

Come calcolare il tuo punteggio individuale di rischio cardiovascolare

Ogni anno, in Italia, le malattie cardiovascolari rappresentano ancora la principale causa di morte e in particolare vengono a mancare più di 230 mila persone all’anno a causa di ischemie, infarti, malattie del cuore e cerebrovascolari.

Attraverso un algoritmo nato da una ricerca dell’Istituto Superiore di Sanità, è possibile stimare la probabilità di andare incontro a un primo evento cardiovascolare maggiore (infarto del miocardio o ictus) dalla data del test a dieci anni successivi, sulla base di otto fattori di rischio:

  1. peso;
  2. sesso;
  3. età anagrafica;
  4. diabete;
  5. abitudine al fumo;
  6. pressione arteriosa sistolica;
  7. colesterolemia totale;
  8. HDL-colesterolemia;
  9. trattamento antipertensivo in corso.

Il punteggio individuale è uno strumento semplice e più preciso rispetto alla valutazione delle carte del rischio cardiovascolare soprattutto perché:

  • considera anche la colesterolemia HDL e eventuali terapie antipertensive;
  • offre una stima puntuale e non globale di tutti i fattori di rischio;
  • considera una fascia d’età più ampia (35-69 anni) rispetto alla carta (40-69 anni).

Se vuoi eseguire correttamente il test dell’indice di rischio cardiovascolare per prevenire il rischio di malattie a carico del tuo sistema cardiovascolare, chiedi al tuo farmacista di fiducia quando sarà disponibile la prossima Giornata della Salute promossa da THS Group dedicata al cuore.

La Giornata del Cuore ti permette di ricevere un check up veloce, completo e non invasivo per verificare lo stato di salute del tuo sistema cardiocircolatorio. 

Attraverso:

  • ECG basale a dodici derivazioni;
  • refertazione da parte di un medico specialista;
  • autoanalisi del profilo lipidico;
  • glicemia basale;
  • misurazione della pressione;

potrai scoprire il tuo punteggio individuale di probabilità di andare incontro a un primo evento cardiovascolare maggiore e così prevenire in tempo l’insorgenza di patologie a carico del tuo sistema cardiovascolare.

Se desideri già effettuare il test, all’interno del portale “Il Progetto Cuore” promosso dall’Istituto Superiore di Sanità è possibile, conoscendo già i dati richiesti dal sistema, ricevere il proprio punteggio.

Qui il link per accedere al test: https://www.cuore.iss.it/valutazione/calc-rischio

Ricordiamo che il calcolo del punteggio individuale, per essere valido, deve essere effettuato dal medico ed è valido esclusivamente se i fattori di rischio sono stati misurati secondo la metodologia standardizzata.

Ti aspettiamo nelle migliori farmacie d’Italia, per ricevere maggiori informazioni contattaci: clicca qui.