fbpx
TELEMEDICINA IN RADIOLOGIA: contattaci per maggiori informazioni

ESAME DELLA SPIROMETRIA, CHE COS’È?

I dati recenti e i nuovi indicatori provenienti dalla Rassegna di Patologia dell’Apparato Respiratorio, Rivista ufficiale dell’Associazione Italiana Pneumologi Ospedalieri – Italian Thoracic Society (AIPO – ITS) mostrano come una popolazione progressivamente sempre più longeva si trova a combattere con gli effetti negativi e invalidanti delle patologie croniche come quelle respiratorie.

Inoltre, secondo le stime dell’Istituto Superiore di Sanità, le malattie respiratorie croniche rappresentano oggi in Italia la terza causa di morte dopo le malattie cardiovascolari e neoplastiche.

Per questi motivi, la prevenzione ricopre un ruolo essenziale per evitare soprattutto l’insorgenza di asma e bronchite cronica che, quando non sono trattate adeguatamente, possono sfociare in una broncopneumopatia cronica ostruttiva.

I FATTORI DI RISCHIO

Secondo la guida redatta dall’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS), in base a quattro gruppi di fattori di rischio, le cause che comportano maggiormente l’insorgenza di malattie a carico del sistema respiratorio sono:

  • consumo di tabacco;
  • esposizione a inquinanti atmosferici;
  • allergeni;
  • alimentazione malsana, obesità, sovrappeso e inattività fisica (in misura minore rispetto ad altre malattie croniche).

LA PREVENZIONE DELLE MALATTIE A CARICO DELL’APPARATO RESPIRATORIO

La prevenzione primaria, consigliata da tutti gli attori che svolgono attività di sensibilizzazione al tema, si basa su una fase iniziale di variazione delle abitudini modificabili come:

  • smettere di fumare;
  • evitare l’esposizione al fumo passivo;
  • ridurre, se possibile, l’esposizione a fonti di inquinamento atmosferico;
  • praticare attività fisica ed evitare uno stile di vita sedentario;
  • in caso di sovrappeso, variare l’alimentazione verso un regime sano e bilanciato;
  • indossare i DPI (dispositivi di protezione individuali) sul luogo di lavoro, nel caso in cui si può essere soggetti all’inalazione di sostanze volatili nocive, polvere o allergeni.

LA PREVENZIONE ATTRAVERSO LA SPIROMETRIA

Gli esami della funzionalità respiratoria sono fondamentali per diagnosticare la Broncopneumopatia cronica ostruttiva (BPCO), l’asma, l’insufficienza respiratoria cronica, i disturbi respiratori nel sonno, e complementari alle indagini radiologiche nel caso delle pneumopatie interstiziali. Sono inoltre indispensabili per valutare la risposta alla terapia medica o il monitoraggio in caso di farmaci in grado di essere tossici per l’apparato respiratorio, per il follow-up dei pazienti con patologie polmonari o sistemiche a coinvolgimento polmonare e nella prevenzione di malattie occupazionali.

Che cos’è l’esame spirometrico?

L’esame spirometrico è un semplice test della funzionalità respiratoria, indolore, non invasivo e utile a diagnosticare diverse patologie respiratorie e polmonari. Si tratta di un valido test di prevenzione consigliato a chiunque, ma generalmente raccomandato a chi soffre di difficoltà respiratorie persistenti (tosse o sensazione mancanza d’aria, per esempio), a chi lavora in ambienti soggetti a polvere o allergeni e ai fumatori sopra i 35 anni d’età.

L’esame ha una durata di circa dieci minuti ed è eseguito utilizzando un dispositivo, lo spirometro.

Dopo aver raccolto i dati anagrafici del paziente, in particolare peso, altezza e la storia clinica, gli viene applicato uno stringinaso al fine di ottenere il massimo sforzo possibile nell’esecuzione del test. Verrà in seguito richiesto al paziente di soffiare almeno 3 volte attraverso un boccaglio monouso, stretto tra le labbra. Il dispositivo è in grado di riprodurre e registrare le curve flusso-volume, ovvero la quantità di aria che si è in grado di inspirare ed espirare dai polmoni con uno sforzo massimale e la velocità con cui si riesce a muoverla.

La spirometria è un esame che può essere eseguito anche nelle migliori farmacie provviste dei servizi di Telemedicina. Il dispositivo rilascia immediatamente i risultati, che possono essere esaminati e refertati da un medico specialista a distanza, grazie alle tecnologie rese disponibili dalla Telemedicina. 

LA GIORNATA DEL RESPIRO DI THS

L’esame effettuato durante la Giornata del Respiro attraverso gli strumenti di Telemedicina forniti da THS Group alle migliori farmacie d’Italia, permette di eseguire con semplicità, velocità e praticità l’esame della spirometria nella farmacia più vicina a casa.

Per ricevere maggiori informazioni, puoi contattarci attraverso il form dedicato: https://www.thsgroup.eu/contatti/