Analisi Chimico clinica

L’analisi chimico clinica si occupa dello studio delle alterazioni biochimiche di natura patologica ed effettua diagnosi sui liquidi biologici, in particolare del sangue e delle urine.
Oggi è possibile ricorrere all’analisi dei liquidi biologici con procedure agili e veloci come l’autoanalisi del sangue capillare e l’autoanalisi delle urine, effettuata e refertata immediatamente attraverso dispositivi tecnologici affidabili e maneggevoli.

Autoanalisi con sangue capillare

Controllare periodicamente il proprio stato di salute è importante.
La mancanza di tempo, le lunghe file in ambulatorio o nei centri di analisi, a volte ci portano a rimandare i controlli, trascurando così la nostra salute. Oggi, grazie alle nuove tecnologie, è possibile eseguire le analisi del sangue di prima istanza, e alcuni esami diagnostici direttamente in farmacia, risparmiando tempo e guadagnando in salute.
Le analisi del sangue rappresentano un’informazione utile a ciascuno di noi per controllare i parametri biologici e il nostro stato di salute. Con l’autoanalisi è possibile, con una semplice goccia di sangue capillare prelevata dal polpastrello, effettuare le analisi del sangue di prima istanza e permette di misurare parametri necessari alla prevenzione e all’individuazione di importanti patologie: diabete, tumori e patologie acute o croniche del pancreas e fegato, patologie endocrine dell’ipofisi, del surrene e della tiroide, insufficienza renale e infarto del miocardio e celebrale, nelle quali si può rilevare un’alterazione dei livelli di glucosio nel sangue (glicemia), il colesterolo (HDL e LDL) e la concentrazione di emoglobina.
Con dispositivi come il Samsung LabGeo P10S è possibile eseguire l’autoanalisi del sangue capillare in soli 7 minuti, garantendo fino a 17 test simultaneamente (profili lipidico, epatico, renale; emoglobina glicata). La procedura è veloce e automatizzata e l’applicazione del campione di sangue capillare è facile e pratica: la separazione automatica del plasma non rende necessaria centrifugazione o nessun’altra procedura. Lo strumento esegue una verifica di Controllo Qualità automaticamente a ogni esame, garantendo l’affidabilità del risultato.
Con dispositivi come il MicroPoint qLabs1, invece, è possibile eseguire, in pochissimi minuti, il test dei parametri della coagulazione. La procedura è veloce e automatizzata e l’applicazione del campione di sangue capillare è facile e pratica, non richiedendo alcuna particolare procedura. Lo strumento esegue una verifica di Controllo Qualità automaticamente a ogni esame, garantendo l’affidabilità del risultato

I vantaggi dell’analisi del sangue capillare.

L’autoanalisi del sangue capillare presenta diversi vantaggi rispetto ai metodi diagnostici classici.

  • Rapidità: l’autoanalisi non richiede code e prenotazioni. Il sistema diagnostico è sempre pronto all’ uso e, in soli 3 minuti, permette di ottenere un risultato attendibile da portare al proprio medico curante.
  • Semplicità d’esecuzione: l’autoanalisi viene eseguita semplicemente depositando su una striscia reattiva una goccia di sangue prelevata attraverso una piccola puntura del polpastrello. La striscia viene poi introdotta nello strumento e il risultato letto sul display.
  • Sicurezza: l’autoanalisi garantisce un’informazione sicura ed affidabile, fornendo un risultato oggettivo sovrapponibile ai test di laboratorio.

Autoanalisi delle urine

L’analisi delle urine è un test di screening consigliato a chiunque, almeno una volta all’anno, per valutare lo stato di salute generale dell’individuo. È inoltre fondamentale per il monitoraggio dell’evoluzione di alcune malattie e nella diagnosi, da parte del medico, di alcune diffuse condizioni cliniche.
L’autoanalisi con strisce reattive sono un’alternativa valida e istantanea alla processazione in laboratori biologici, con un grado di affidabilità pari a oltre il 90%.
Il dispositivo Urildoctor, con il suo innovativo sensore CMOS e le strisce reattive di elevato standard qualitativo, consentono una misura accurata dei principali parametri urinari con un semplice gesto. La funzione di autotest si attiva automaticamente ad ogni accensione e permette l’utilizzo dello strumento in condizioni ideali.

I vantaggi dell’autoanalisi dell’urina sono:

  • Semplicità e rapidità d’utilizzo
  • Schermo LCD a colori che guida l’operatore nell’effettuazione dei test
  • Tecnologia touch screen che permette un utilizzo rapido e funzional
  • Esecuzione dell’analisi e stampa dei risultati in pochi minuti

Servizi

Analisi chimico-biologica del sangue capillare
Analisi chimico –biologia delle urine

Dispositivi

QBC STAR PST

Il QBC STAR è un analizzatore ematologico di Point of Care, in grado di misurare nove parametri in soli 7

Labgeo PT10

Labgeo PT10 è un analizzatore di chimica clinica rapido e completo in grado di eseguire, in soli 7 minuti, molteplici

STRISCE REATTIVE qLabs® del Test PT/INR

Il sistema qLabs® per l’esecuzione dei test PT-INR è costituito da un Coagulometro e da strisce reattive per l’esecuzione del

COAGULOMETRO PORTATILE qLabs®

Il sistema di monitoraggio qLabs® è composto dal Coagulometro qLabs®, nei modelli per autoanalisi e professionale, e dalle strisce reattive

Analizzatore Chimico per Urine UriDoctor™

UriDoctor™ è un dispositivo di analisi di strisce per urina. Il lettore è semiautomatico, mentre la lettura e la valutazione

Free RadiCheck ™

Free RadiCheck™, strisce reattive per l’autoanalisi di MDA (Malondialdeide), marcatore dei Radicali Liberi. I radicali liberi, prodotti di “scarto” che

UriDoctor 2AC ™

UriDoctor 2AC ™ Strisce reattive per l’autoanalisi dei seguenti parametri: Microalbumina, Creatinina, Rapporto microalbumina/creatinina. Microalbuminuria: indicatore precoce di insufficienza renale

UriDoctor 11 ™

Le strisce UriDoctor sono un prodotto adatto all’autodiagnosi. Le strisce reagenti sono un prodotto per uso Diagnostico in Vitro. I